Un migliaio tra milioni. Sono le giovani donne e i giovani uomini degli istituti scolastici montebellunesi che oggi hanno manifestato a Montebelluna aderendo al Global Strike For Future.

Manifestano ufficialmente per il clima, per l’ambiente, per il futuro. Nella realtà dei fatti manifestano per il diritto alla salute e per la vita. Insieme ai loro coetanei di tutto il mondo, chiedono ai governi di ogni paese interventi concreti che contrastino gli stravolgimenti climatici che stanno investendo l’intero pianeta Terra.
I governatori di tutto il pianeta sono chiamati a rispondere con i fatti, non con le parole. Non sono più sufficienti le promesse di cambiamento. Questi giovani non possono essere presi in giro, bensì devono essere ascoltati. Le istituzioni devono recuperare la credibilità e possono farlo solamente agendo sui problemi per risolverli, non per spostarli.
Questi giovani, chiedono che i loro diritti vengano rispettati e non si possono liquidare augurandogli un in bocca al lupo complimentandosi per la tenacia e dicendogli che il loro futuro e quello del pianeta dipende dalle loro scelte, e poi elogiare le colline del prosecco dove per aver prodotto più di 90milioni di bottiglie di bollicine d’oro, sono state liberate nell’aria tonnellate di pesticidi che sono causa di tumore, patologie della tiroide e infertilità.

Questo è mentire e negare l’evidenza. È raggirare!
Noi invece ci rivolgiamo direttamente a voi, giovani concittadini, che siete il nostro futuro e vi ringraziamo per averci invitato e dato l’onore di parlare alla vostra manifestazione, condividendo con voi i nostri principi di tutela e conservazione ambientale.
Vi rinnoviamo il nostro augurio a tener duro e a continuare a battervi per quello in cui credete e per la certezza di un futuro migliore.
Per farlo vogliamo usare le parole di Patti Smith:
“We can turn the world around
We can turn the earth’ s revolution
We have the power
People have the power”
La gente ha il potere di cambiare, VOI avete il potere di cambiare le cose. Siate egoisti e lottate per avere ciò che vi spetta e che vi stanno rubando sotto gli occhi di tutti. NOI siamo al vostro fianco!
PEOPLE HAVE THE POWER!
Rispondi