IL CERVO VOLANTE

Ci siamo lasciati in primavera, tra fioriture di primule e bucaneve e ci ritroviamo in estate, con le giornate ormai calde, gli alberi ornati di foglie e le belle, lunghe serate.

E proprio passeggiando al crepuscolo ci può capitare di incontrare una vera meraviglia del bosco: il cervo volante (Lucanus cervus).

Il cervo volante è il più grande tra i coleotteri europei: una specie davvero imponente, il cui volo lento e rumoroso non passa certo inosservato!

I maschi della specie sono inconfondibili: la mandibola è ipersviluppata, “ramificata” e sporge molto dalla testa, sembra pertanto che abbiano un paio di corna.

Durante il periodo di vita adulta, che dura poche settimane tra giugno e luglio, si affrontano in combattimenti e tentano di capovolgersi l’un l’altro.

Spesso li si vede inseguire in volo una femmina, molto simile al maschio ma priva delle “corna”.

Il cervo volante è tanto scenografico durante la sua breve vita adulta, quanto discreto nel periodo, decisamente lungo, che  passa come larva. Il suo sviluppo infatti può durare diversi anni (anche 6 o 7) durante i quali si nutre del legno in decomposizione di vari alberi.

La specie, seppur considerata a Minor Preoccupazione in Italia dalla IUCN, ha subito negli anni una drastica diminuzione: un tempo era specie molto diffusa, oggi non più’. Fortunatamente è protetta in tutti gli stati dell’Unione Europea dalla Direttiva habitat (Allegato II).

Fondamentale per la sua conservazione è la presenza di boschi maturi, ricchi di necromassa, che, come abbiamo già ricordato, è indispensabile per tantissime specie.

Le maggiori minacce per il cervo volante vengono proprio dalla scomparsa dei boschi e dalla loro eccessiva pulizia.

Un altro problema per lui sono gli impatti con le automobili, infatti per i suoi voli utilizza spesso gli spazi aperti, dunque radure, prati e sentieri, ma anche le strade.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: